Le violenze sessuali sono in aumento

Se i femminicidi sono in leggera diminuzione, lo stesso non si può dire per le violenze sessuali. Nel 2023 in Lombardia sono state presentate 1.332 denunce: una media di 3,5 al giorno, evidenziando un netto aumento rispetto al periodo pre-pandemia. Rispetto a sette anni fa sono aumentate le 52 per cento. L’aumento dei reati sessuali registrati, se da un lato mostra un problema profondamente radicato nella società, dall’altra rappresenta anche una maggiore propensione a denunciare il fatto. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato oggi, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (Il Fatto Quotidiano)

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024, il 1522 ha avuto 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, con un +57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). (ilgazzettino.it)

I dati relativi alle denunce che rientrano nel cosiddetto ’Codice rosso’, per la violenza sulle donne fotografano una società che deve fare ancora molti passi avanti. Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. (il Resto del Carlino)

Violenza sulle donne, sempre più denunce da codice rosso a Ravenna

Pur essendo un tema molto difficile si è voluto ricordare questo giorno anche nella scuola per l’infanzia perché questo tipo di violenza si può contrastare grazie ad un’educazione al rispetto priva di qualsiasi stereotipo a partire proprio dai banchi di scuola. (Corriere di Lamezia)

Secondo il rapporto dell'Ufficio di Vienna delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e l'organizzazione newyorkese UN Women almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023: 140 ogni giorno o una ogni 10 minuti. (Italia Oggi)

Dall’inizio dell’anno boom di chiamate aI 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – dipartimento Pari opportunità. Dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 il numero ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (la Repubblica)