Un frammento di Marte rivela tracce d’acqua: il meteorite Lafayette è una capsula del tempo
MeteoWeb Un nuovo studio scientifico condotto da un team internazionale, di cui fanno parte ricercatori della Purdue University, ha portato alla scoperta secondo cui il meteorite Lafayette contiene tracce di acqua liquida presente su Marte circa 742 milioni di anni fa. Ciò rappresenta un’importante conferma della possibilità che sul Pianeta Rosso vi fossero condizioni climatiche capaci di sostenere la presenza di acqua, sebbene probabilmente non in forma abbondante. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Si chiama Lafayette, proviene da Marte e rileva nuove informazioni tutt’altro che irrilevanti sulla storia del pianeta rosso: è il meteorite espulso da Marte 11 milioni di anni fa e analizzato recentemente da una squadra di ricercatori guidata da scienziati della Purdue University, i quali ne hanno dettagliato le caratteristiche in un nuovo studio sottoposto a revisione paritaria e pubblicato sulla rivista scientifica Geochemical Perspectives Letters. (L'INDIPENDENTE)
Potrebbe esserci stato un oceano, nella pianura settentrionale di Marte, qualche miliardo di anni fa. Lo avevano già suggerito alcuni studi nel corso degli anni, a partire dall’interpretazione di alcune tracce geologiche, testimoni del passato acquoso del Pianeta Rosso. (Astrospace.it)
Meno di un miliardo di anni fa su Marte esisteva ancora acqua liquida. A suggerirlo sono i risultati di un nuovo studio di datazione isotopica di alcuni minerali presenti nella meteorite di Lafayette, un frammento di roccia marziana ritrovata nella collezione geologica della Purdue University nel 1931. (Media Inaf)
Marte è un pianeta straordinario, e sono decenni che studiamo come raggiungerlo, ma ci sarebbero molti elementi che, su Marte, ci potrebbero servire per avviare una colonizzazione. L’atmosfera marziana è estremamente sottile, quindi non offre una schermatura efficace contro le radiazioni, che possono danneggiare le cellule e il DNA degli esseri viventi. (Energy CuE)