Ats Val Padana: quattro intossicazioni da funghi in un mese. Come evitare il rischio di avvelenamenti

– Autunno, tempo di funghi (anche se la stagione, quest’anno, non è stata delle migliori). E con le giornate di ricerche nei boschi e le successive scorpacciate, si accende anche l’allarme riguardo i possibili episodi di intossicazione. Un “alert” che riguarda tutta la Lombardia, dalle zona di montagna alla pianura, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. Le cifre Cena con funghi velenosi e muore a 92 anni, la moglie è fuori pericolo. (IL GIORNO)

Su altri media

Porcini, mazze di tamburo, gallinacci, chiodini e tante altre varietà. L’autunno è la stagione ottimale per “andare a funghi” e vivere la magia dei boschi tra foglie colorate, profumo di muschio, umidità leggera e il terreno che nasconde veri e propri tesori. (TargatoCn.it)

Anche quest’anno con l’arrivo dell’autunno e le sue piogge e le prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi e purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al consumo di questi prelibati frutti . (Città di Vercelli)

Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa pratica con la giusta cautela, poiché una giornata di raccolta può trasformarsi in un’esperienza negativa se non si seguono le giuste precauzioni. (Nordest24.it)

Boom di accessi al pronto soccorso per avvelenamento da funghi: l’allarme dell’Asl

E' il bilancio annuale dell'Ispettorato micologico, uno strumento del Sian - il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione - che oltre ai casi di intossicazione, nell'ultimo anno ha svolto perizie su almeno 1.260 chili di funghi nei mercati ortofrutticoli veneziani; ha multato un commerciante per il commercio di funghi con un nome scientifico errato; ha rilasciato certificati per la vendita di funghi a 9 rivenditori e ne ha consegnati altri 30 ai cittadini per i funghi correttamente raccolti. (ilgazzettino.it)

Attenzione alle intossicazioni da funghi: a lanciare l’allarme, è l’Ats Val Padana, secondo cui nel solo mese di ottobre si sono verificati ben quattro episodi di intossicazione dovuta proprio all’ingestione di tale alimento (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese. (CremonaOggi)

A lanciarlo è l’ispettorato micologico dell’Asl Vercelli, che segnala una serie di casi giunti sia al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea del capoluogo, sia a quello dell’ospedale di Borgosesia: con l’arrivo dell’autunno, delle piogge e delle prime nebbie è iniziata la caccia a questi ricercati frutti della terra, ma talvolta l’individuazione dei funghi e il loro consumo si trasforma in casi di intossicazione e conseguente corsa in ospedale. (La Stampa)