A Lubiana e Komenda tutti pazzi per Pogacar: il campionissimo festeggiato da eroe

Tifosi pazzi di gioia hanno festeggiato nella sua Komenda Tadej Pogacar: spunta anche una rotatoria con gigantografia con tanto di targa in suo onore... Qui con la fidanzata Urska mentre ringrazia i tifosi affacciato al balcone di casa. A Lubiana su un maxi schermo sono state anche proiettate le immagini delle recenti imprese del ciclista che ha dominato Giro e Tour. Qui il campionissimo è con la fidanzata, visibilmente emozionata. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Tra coloro che possono fornire un insight unico su Pogacar c’è Luka Mezgec, un suo connazionale e ciclista esperto. Le lodi per Tadej Pogacar si moltiplicano da ogni parte, dopo che il ciclista sloveno ha realizzato un’impresa straordinaria: diventare il primo atleta dal 1998 a conquistare sia il Giro d’Italia che il Tour de France nella stessa stagione. (InBici)

Per la postura esteticamente ammirevole e tecnicamente redditizia, tutt’uno con la bicicletta, a chi ha buona memoria ciclistica Tadej Pogaĉar nella gara contro il tempo, ha ricordato lo stile del giovanissimo Jacques Anquetil (1937-1987), il cronometrista forse più dotato della storia del ciclismo. (Sassilive.it)

Fra questi Merckx, Hinault e Froome sono gli unici ad averli vinti consecutivamente nell'arco di due stagioni, con l'ex capitano del Team Sky che è riuscito a completare l'impresa in appena 11 mesi, tra il 2017 e il 2018. (SpazioCiclismo)

Il pagellone del Tour 2024

Abissali, quasi umilianti i distacchi in classifica per Vingegaard (2°, +6’17”), Evenepoel (3°, +9’18”) e Almeida (4°, +19’03”). Tadej è il primo nella storia a prendersi 12 tappe in una stagione (sei Giro, sei Tour) e realizza una doppietta rosa/gialla che mancava da Pantani, 1998. (Corriere della Sera)

Quello di Gabriele è un bellissimo percorso nel mondo del ciclismo: dopo gli anni da corridore, una volta appesa “la bici al chiodo” ha trovato lavoro e collaborato come meccanico in società sportive del territorio, per poi entrare a far parte del Team World Tour UAE Team Emirates, dove ha ricevuto anche l’incarico di responsabile di magazzino. (malpensa24.it)

C’erano anche altri corridori in gara però, quindi facciamo due considerazioni sparse. (BDC Mag)