Jaguar svela la nuova identità di marca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jaguar, la storica azienda inglese di auto di lusso, ha recentemente presentato la sua nuova identità di marca, segnando l'inizio di un periodo di totale rinnovamento che culminerà il 3 dicembre 2024 con la presentazione della Design Vision Concept, una berlina sportiva di lusso elettrica che anticipa lo stile di un modello di serie previsto per il 2025. Questo cambiamento radicale, iniziato nel 2021, rappresenta la più grande trasformazione del marchio fin dalla sua nascita, con l'obiettivo di diventare un produttore esclusivamente di veicoli elettrici di lusso.
Il nuovo logo, pur mantenendo l'iconico felino ritratto nell'atto di saltare, reinventa la scritta con il nome dell'azienda in un senso minimalista, riflettendo la filosofia del fondatore Sir William Lyons, secondo cui "una Jaguar non deve essere una copia di nulla". Questo rebranding non riguarda solo l'aspetto estetico, ma anche la motorizzazione, con Jaguar che punta a superare la crisi dell'automotive attraverso l'elettrificazione dei suoi modelli.
La nuova identità di marca di Jaguar, descritta come modernismo esuberante, rappresenta un passo significativo verso il futuro, con l'azienda che si prepara a lanciare una gamma di veicoli elettrici di lusso, caratterizzati da forme e formati diversi da quelli a cui eravamo abituati. Questo cambiamento è stato annunciato da JLR già tempo fa, e ora, con la presentazione dei primi dettagli, possiamo vedere come Jaguar intenda posizionarsi come espressione di mezzi di lusso esclusivamente elettrici.
La Design Vision Concept, che sarà presentata il 3 dicembre 2024, rappresenta il primo esempio di questa nuova filosofia. Si tratta di una berlina sportiva di lusso elettrica che incarna lo stile e l'innovazione che caratterizzeranno i futuri modelli di Jaguar.