Taiwan: il premier "diavolo" schiacciato nell'animazione della propaganda cinese dal pugno armato di Pechino

Altri dettagli:
Ucraina

Taiwan: il premier "diavolo" schiacciato nell'animazione della propaganda cinese dal pugno armato di Pechino Il governo cinese ha diffuso una animazione con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, raffigurato con le orecchie a punta da diavolo, e l'isola circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. Il video termina con l'immagine di un pugno che si trasforma in martello e poi una spada puntata verso Taiwan. (La Stampa)

Su altri giornali

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". (ilmessaggero.it)

“Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… (L'HuffPost)

Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre la Cina ha inviato aerei e navi da guerra per circondare l’isola di Taiwan che considera parte del suo territorio. Un nuovo capitolo delle esercitazioni militari cinesi che negli ultimi mesi hanno sempre di più alzato il livello di tensione nell’est asiatico. (Open)

Cina-Taiwan, crisi sempre più grave

Ansa (Avvenire)

Roma, 14 ott. – L’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato di aver concluso le esercitazioni di blocco attorno a Taiwan, iniziate all’alba, con la partecipazione della portaerei Liaoning, che avevano suscitato forte allarme a Taipei. (Agenzia askanews)

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)