Russia-Ucraina, il canale del negoziato aperto. Scambio di prigionieri con la benedizione degli Emirati Arabi

Altri dettagli:
Ucraina

“La decisione di usare armi nucleari, tattiche oppure strategiche, non è stata presa per adesso”, scrive su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev “anche se francamente ci sono i prerequisiti formali per farlo, lo capisce tutta la comunità mondiale, e sono coerenti con la nostra dottrina della deterrenza nucleare. L’attacco a Kursk, per esempio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

È la prova che i contatti tra i due belligeranti proseguono nonostante tutto ed è la conseguenza diretta dell’operazione di Kiev nella regione russa di Kursk dove, secondo fonti non confermabili, l’esercito di Zelensky avrebbe catturato quasi 600 prigionieri russi da usare nei futuri negoziati. (il manifesto)

L’offensiva ucraina a sorpresa lanciata il 6 agosto nella regione russa di confine di Kursk ha colto di sorpresa Mosca, e Kiev si è vantata di aver fatto prigionieri centinaia di soldati russi. (RSI.ch Informazione)

I militari rilasciati hanno partecipato "alla difesa della città di Mariupol - 69 persone, compresi i difensori di Azovstal (31 persone) Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina e Trump che appoggia Zelensky. (Secolo d'Italia)

Ucraina, nuovo scambio prigionieri. Zelensky: "Nostra gente torna a casa"

Con la bandiera dell'Ucraina sulle spalle, c'è chi grida: "Gloria ai nostri eroi, bentornati a casa", chi invece chiama al telefono la madre e le dice di essere felice di sentire la sua voce e che non si deve preoccupare perché è di nuovo a casa. (La Stampa)

La Gran Bretagna si prepara a dare il via libera all'Ucraina ad usare le sue armi per colpire anche il territorio russo, con il via libera degli Stati Uniti. Joe Biden e il primo ministro britannico hanno ribadito il loro sostegno all'Ucraina che continua a difendersi contro l'aggressione della Russia. (Sky Tg24 )

“La nostra gente è tornata finalmente a casa”. A scriverlo, su X, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, celebrando la notizia dell’avvenuto rilascio dei militari di Kiev nel quadro di un nuovo scambio di prigionieri con la Russia. (CremonaOggi)