Al Bashir, la barba e la cravatta

Entrato in Siria - il neo capo del Governo ha rilasciato la prima intervista a un quotidiano occidentale. Un’intervista nella quale afferma che il primo obiettivo “è ristabilire la sicurezza e la stabilità in tutte le città della Siria”. “La gente è esausta di ingiustizia e tirannia. L’autorità dello Stato deve essere ristabilita per permettere alla gente di tornare al lavoro e alla vita normale”, ha detto il premier. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altri media

Giovanni Sallusti 12 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il mio è un appello a tutti i siriani all’estero: la Siria ora è un Paese libero che ha guadagnato il suo orgoglio e la sua dignità. “Il loro capitale umano, la loro esperienza permetterà di far fiorire il Paese. (Agenzia askanews)

La scena è dominata dagli insorti jihadisti, che vengono vezzeggiati da tante persone. Anche lo storico suq Hamidiyah si è rianimato. (il manifesto)

Un gruppo jihadista guida oggi la Siria, cosa attendersi dal nuovo corso

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Siria, le prime mosse del nuovo governo. Gli attacchi di Israele (TV2000)

". Il primo ministro di transizione ha spiegato che tra i principali obiettivi della nuova leadership c'è quello di far tornare a casa i milioni di profughi siriani che sono all'estero. Poco dopo la nomina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mandato un avvertimento alle nuove autorità siriane affinché non permettano all'Iran di "ristabilirsi" in Siria, annunciando, in caso contrario, una dura reazione da parte di Israele. (Il Sole 24 ORE)

Il regime della famiglia Asad cade dopo oltre mezzo secolo di potere in Siria. Cade in modo improvviso, inaspettato, nel giro di una settimana, dopo aver resistito al potere per circa 13 anni dallo scoppio delle Primavere Arabe. (Il Cittadino)