Freddo artico sull'Italia, poi cambia tutto: dal gelo al "caldo" (ma con il maltempo). Le previsioni meteo
Il nuovo anno si apre all'insegna dell'alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. È già visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra, Mare del Nord e Baltico la lunga perturbazione associata al fronte di aria artica che si sta muovendo verso l'Europa centrale. (leggo.it)
La notizia riportata su altre testate
Ma per un vero cambiamento del clima doppiamo attendere dopo l’Epifania. «Fatta eccezione per la possibile formazione di nebbie e di nubi basse sui litorali tirrenici più settentrionali e sulla valle Padana, dove le temperature diurne potrebbero rimanere più rigide — spiega Stefano Rossi, meteorologo de iLMeteo. (Corriere della Sera)
Crisi profonda per il vortice polare Dopo qualche giorno di tranquillità e condizioni piuttosto stabili, la situazione sta nuovamente degenerando sul Vecchio Continente, grazie all’arrivo di imponenti masse gelide provenienti dal Polo Nord. (Meteo Giornale)
Gennaio: l'abbassamento del fronte polare si associa al passaggio di qualche perturbazione sulla nostra Penisola stante l'attenuazione dell'anticiclone rimangono ancora delle incertezze sulla incisività della saccatura in transito in questo periodo (3bmeteo)
L'inizio del 2025 è caratterizzato dall'ingombrante presenza dell'anticiclone delle Azzorre che, nonostante stia mostrando i primi acciacchi, riesce ancora a garantire condizioni di tempo stabile quasi ovunque e temperature, quanto meno durante il giorno, tutto sommato dolci per il periodo, con valori massimi anche superiori alla media al Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Gli ultimi aggiornamenti confermano un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche, che potrebbe portare l’Italia a vivere una fase climatica di grande impatto, come non si osservava da tempo. (Meteo Giornale)
Il nuovo anno si apre all'insegna dell'alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. (ilmessaggero.it)