Maternità surrogata, i medici contro Roccella: “Noi esonerati dall’obbligo di denuncia”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

– Non è chiusa la polemica sulla legge che classifica la maternità surrogata come reato universale e per questo prevede sanzioni anche per chi vi ricorra all’estero. Un ulteriore dibattito si apre sul ruolo dei sanitari nell’applicazione della legge. Per la ministra della famiglia Eugenia Roccella anche un medico in quanto “pubblico ufficiale” è “tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura – spiega la ministra a Tagadà, su La7 –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

«Il nostro dovere è curare, non denunciare». «Il medico ha il dovere di curare, dovere che gli deriva dalla legge, in primis la Costituzione – proseguono dall’ordine – e dal codice deontologico, è confermato dalla giurisprudenza e prevale su ogni altro obbligo, facoltà o diritto. (La Stampa)

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia è tornata a parlare della gestazione per altri, specificando che "un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge". (Sky Tg24 )

«Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. La ministra della Famiglia Eugenia Roccella risponde così durante la trasmissione Tagadà alla domanda se l'ufficiale di Stato civile di fronte al quale si presentino due padri per registrare un atto di nascita all'estero è tenuto a denunciarli. (Domani)

Maternità surrogata, non si placano le polemiche dopo ok definitivo al ddl

Gpa, la letterina di Littizzetto a Meloni: "Reato universale? E allora dovresti mettere in galera il tuo amico Musk" (La Stampa)

L’utero in affitto è finalmente diventato un reato universale, grazie a una storica decisione promossa e sostenuta dall’attuale governo. Questa nuova legge segna una svolta significativa nella tutela dei diritti umani, proteggendo le donne e i bambini dallo sfruttamento e dalla mercificazione del corpo femminile. (Nicola Porro)

Non si placano le polemiche sul ddl, approvato in via definitiva al Senato, che di fatto introduce il reato universale di maternità surrogata. Le coppie italiane che faranno ricorso alla gpa anche all'estero potranno essere puniti con la reclusione da tre mesi a due anni e con una multa da 600mila a un milione di euro. (Adnkronos)