Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Oltre 4,3 miliardi di euro a Livorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Home Cronaca Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Oltre 4,3 miliardi di euro a Livorno Cronaca Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Oltre 4,3 miliardi di euro a Livorno Economia del mare: prodotti 6 miliardi di euro di ricchezza a Grosseto e Livorno. Pubblicato il rapporto dal Centro Studi e Servizi della CCIAA Livorno 29 settembre 2024 – Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. (LivornoPress)
Se ne è parlato anche su altri media
La cosidde… (L'HuffPost)
Secondo la nota rilasciata dal Governo (che non ha invece diffuso il testo del Ddl), “il provvedimento mira a definire un quadro giuridico adeguato alle esigenze emerse a fronte della progressiva antropizzazione dell’ambiente subacqueo, che si estende dalla superficie di oceani, mari, fiumi e laghi, fino ai fondali”. (shippingitaly.it)
Nello Musumeci, ministro per le politiche del mare, alla giornata della Naples Shipping Week dedicata alla Federazione del mare, ha messo sul tavolo torna a fare esplicito riferimento al piano del mare lanciato dal governo Meloni e sottolinea: «La sfida più grande che attende l'uomo dopo la conquista dello spazio; la conquista degli abissi, un ambiente incontaminato che dobbiamo rispettare e proteggere». (ilmattino.it)
Per l’80% è sconosciuto all’uomo ed è sempre più al cendtro dell’attenzione del mondo militare in termini di sicurezza ma anche prioritario per l’industria. Il piano Mare riserva rilevanza ai temi della dimensione subacquea. (il Giornale)
Meloni: "L'Italia può diventare lo snodo strategico dell'energia tra Europa e Africa" 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
GROSSETO – Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. È ciò che emerge dal Rapporto 2024 dell’Economia del Mare, realizzato annualmente dal Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. (IlGiunco.net)