Fusione fra Honda e Nissan, firmato il memorandum per il colosso da 191 miliardi

Un nuovo colosso dell'automobile sta per nascere. Honda e Nissan, seconda e terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota, sono in trattativa per la fusione che darà vita al terzo gruppo automobilistico mondiale per veicoli venduti. Alle prime indiscrezioni di stampa, sono seguite le certezze: le trattative per la fusione sono in corso e i due colossi hanno firmato un memorandum di intesa contenente gli step che porteranno alla fusione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Già il 15 marzo scorso Honda e Nissan avevano firmato un MOU relativo a una partnership strategica per l'intelligenza e l'elettrificazione dei veicoli. Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. (InMoto)

Fonte Honda Media Honda e Nissan uniscono le forze, contro i giganti dei veicoli elettrici: la cinese BYD e l’americana Tesla. Le due aziende motoristiche giapponesi annunciano i negoziati di una fusione, che era nell’aria da tempo, e che sulla carta diventerà la terza casa automobilistica al mondo per vendite, dopo Toyota e Volkswagen con un fatturato di oltre 191 miliardi di dollari. (Rinnovabili)

Honda e Nissan, insieme alla sua partecipata Mitsubishi, che ha tempo poco più di un mese per dare l'ok, hanno deciso di fondersi. Nozze previste entro giugno 2025 e quotazione dall'agosto 2026. (il Giornale)

I colossi giapponesi dell'auto Honda e Nissan stanno trattando per unirsi

La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico ha conosciuto ieri un altro colpo di scena. Le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno annunciato di avere avviato trattative per una fusione che porterà alla formazione del terzo produttore di automobili al mondo per vendite. (il manifesto)

La crisi dell'automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull'elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. La fusione creerebbe il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo, dopo Toyota e Volkswagen. (ilmessaggero.it)

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan Motor Corporation e Toshihiro Mibe, presidente di Honda - Reuters (Avvenire)