Intelligenza artificiale: Amazon investe 4 miliardi in Anthropic, la rivale di OpenAI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 23 novembre ore 11 Amazon lancia il guanto di sfida a Microsft puntando forte su Anthropic, la diretta concorrente di OpenAI-ChatGpt, con un maxi-investimento da 4 miliardi di dollari. Un finanziamento monstre, che si somma ai 4 miliardi già investiti dal gigante dell’e-commerce di Jeff Bezos nella startup californiana, guidata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, e che conferma la volontà dell’azienda di mettere i bastoni tra le ruote a Microsoft, che in OpenAI ha investito 10 miliardi. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
Amazon rilancia su Anthropic. L’azienda ha annunciato un investimento di ulteriori 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale, fondata da ex dirigenti di OpenAI, che ha creato il modello di chatbot Claude, rivale di ChatGpt e Gemini. (CorCom)
L’annuncio rafforza un accordo strategico avviato nel settembre 2023, quando Anthropic aveva già dichiarato AWS come provider cloud primario. Amazon rimane comunque un investitore di minoranza. (DDay.it)
Amazon ha annunciato di aver raddoppiato il proprio investimento in Anthropic, impegnandosi a fornire un ulteriore finanziamento di 4 miliardi di dollari, che si somma ai 4 miliardi già destinati lo scorso anno. (Lega Nerd)
Amazon rilancia su Anthropic per guerreggiare meglio con OpenAi La startup statunitense di intelligenza artificiale Anthropic ha ricevuto un nuovo investimento da Amazon da 4 miliardi di dollari. Il supporto economico fornito dalla compagnia tecnologica – che rimane comunque un’investitrice di minoranza, senza una presenza nel consiglio di amministrazione – ammonta in tutto a 8 miliardi di dollari. (Start Magazine)
Amazon ha annunciato un altro investimento da 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale Anthropic. La società di Bezos porta così a 8 miliardi di dollari il suo impegno nel creatore del chatbot Claude. (HWfiles)
Sembra un déjà vu della storia Microsoft-OpenAI, solo che qui i protagonisti sono Amazon e Anthropic. (Il Sole 24 ORE)