A Rai radio Live Napoli il premio 'Eccellenze del Sud'

Domani, venerdì' 4 ottobre alle 16, il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Domenica 6 ottobre, alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane, va in scena lo spettacolo PARLAMI D’AMORE: QUANDO LA RADIO CANTAVA LA VITA con Mario Incudine e La Corelli. (ravennanotizie.it)

Con questo spettacolo-evento, realizzato in diretta nella splendida scenografia del Palazzo dei Congressi di Roma Eur, la Rai vuole riproporre al pubblico alcuni dei sapori e delle emozioni che il Servizio Pubblico ha raccontato in centinaia di migliaia di ore di trasmissione. (Rai Storia)

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)

La Basilicata per i 100 anni della radio, il programma

Abbiamo deciso di saltare a pie' pari la storia delle prime emissioni, dei trasmettitori da 50kW del "ventennio" e tutte le altre vicende di cui si può leggere un po' ovunque. Parleremo invece brevemente dello stato dell'arte negli USA, dei tentativi di digitalizzare la "banda" OM e soprattutto di qualche interessante realtà attiva oggi in Italia. (FM-world)

Lo ha detto Elettra Marconi al Senato, dopo le celebrazioni per i 100 anni della radio, che l'hanno vista seduta nel seggio che un tempo fu del padre Guglielmo, inventore della radio e poi senatore del Regno d'Italia. (ilmattino.it)

La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale – in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza). (Sassilive.it)