L’intelligenza artificiale conquista l’eCommerce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’intelligenza artificiale conquista l’eCommerce – Al centro della rivoluzione digitale, dove l’eCommerce si espande e l’intelligenza artificiale ridisegna i confini dell’esperienza d’acquisto, anche il settore ittico si trova davanti a un bivio: restare ancorato ai modelli tradizionali o cogliere l’opportunità di un salto evolutivo.Secondo i dati emersi dalla ricerca NetRetail 2025, presentata durante il Netcomm Forum 2025, il comparto food & grocery ha registrato una crescita del 7% nelle vendite online, con l’IA sempre più protagonista nel guidare le scelte di consumo. (PesceInRete)
Ne parlano anche altri media
Filiera ittica digitale: a Tirana il confronto sulle nuove tecnologie – La filiera ittica è sempre più coinvolta in un processo di evoluzione tecnologica che punta su soluzioni digitali capaci di migliorare tracciabilità, sostenibilità e competitività. (PesceInRete)
Arrivo ritardatario e felpato per Meta Ai nel Vecchio continente: dopo essersi scontrato con le norme europee, Menlo Park ha infatti predisposto un modulo per permettere agli iscritti di rifiutarsi all'uso dei propri dati per sfamare l'Intelligenza artificiale. (Startmag)
Perché può farlo e come fare per opporsi se non si ha voglia di darle i propri dati (DDay.it)
Meta ha ottenuto il via libera dall’autorità di regolamentazione dei dati dell’Unione Europea per addestrare i suoi modelli di IA utilizzando contenuti condivisi pubblicamente sulle sue piattaforme social come Facebook, Instagram e WhatsApp. (Key4biz)
Meta ha annunciato che utilizzerà i dati e i contenuti immessi dagli utenti nelle proprie piattaforme Facebook, WhatsApp e Instagram per allenare i sistemi di intelligenza artificiale dell'azienda. Cosa succederà ora? Lo spiega al Tg La7 Pietro Falletta, Direttore LawLab - Laboratorio sul diritto digitale dell'università Luiss di Roma. (TGLA7)
Nel commercio alimentare digitale, pochi settori richiedono competenze e rigore pari a quelli del comparto ittico. Non si tratta solo di gestire tempi e logistica, ma di mantenere l'integrità di un prodotto estremamente delicato e al tempo stesso garantire trasparenza lungo tutta la filiera. (PesceInRete)