Borsa, Piazza Affari su del 13%. La spinta di banche e difesa

«Il 2024 è stato l’anno delle banche, delle magnifiche 7 tecnologiche Usa e dei tassi che non sono scesi come tutti prevedevano». Con la sua tipica sintesi efficace, Giovanni Tamburi, uno dei più trasparenti e profittevoli imprenditori italiani, cui fa riferimento, tramite Tip, una galassia di 30 società di cui 13 quotate (6 miliardi di valore), fa la fotografia dell’anno che sta per andarsene. Il 2024 si lascia alle spalle un periodo caratterizzato da un governo stabile che, dal punto di visto economico-finanziario, tra i suoi meriti ha soprattutto quello di aver spento in 12 mesi il focolaio dello spread a quota 115 punti, il 32% in meno di fine 2023 (166 punti), con un pil in crescita di uno 0,5% (dati Istat), più della Germania e un’inflazione sotto controllo (1,3%). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Le principali borse internazionali, con l’eccezione di Parigi, hanno chiuso il 2024 in rialzo. Nasdaq inarrivabile con Nvidia e Tesla. A Milano il risiko bancario manda in orbita i titoli del comparto (FIRSTonline)

Vittoria Leoni 02 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

BOLOGNA " Nonostante un andamento positivo nel corso del 2024 per la Borsa italiana, l'anno appena terminato non verrà ricordato in modo troppo entusiasta per le società quotate... (Virgilio)

FTSEMib, rialzo a due cifre nel 2024

Il FTSEMib ha beneficiato nuovamente del rally dei titoli bancari e ha terminato il 2024 a oltre 34mila punti. I mercati hanno apprezzato il cambio di politica monetaria delle principali banche centrali, che hanno iniziato a tagliare i tassi di interesse. (SoldiOnline.it)

L'indice principale di Piazza Affari, il Ftse-Mib, che rileva l'andamento delle 40 società più capitalizzate del listino, è andato ieri in archivio con una performance annuale di tutto rispetto: +12,5% circa a quota 34.166 punti, di poco inferiore al massimo dell'anno di 35.410 toccato il 16 maggio. (il Giornale)

Il 2024 è stato un anno da incorniciare per le principali Borse mondiali, anche per Piazza Affari, che ha conquistato il gradino più basso del podio in Europa. (Forbes Italia)