Idea Lollo-Abodi: il servizio civile diventa “agricolo”
Braccia rubate all’agricoltura? Non più, i giovani italiani forniranno le loro braccia all’agricoltura. A lanciare il nuovo servizio civile è il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione dell’Expo e G7 che si tiene a Siracusa. Il protocollo d’intesa firmato lo scorso novembre con il ministro per lo Sport e … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
A partire dal 2 ottobre 2024, gli enti di Servizio Civile Universale (SCU) potranno presentare progetti dedicati a questo nuovo ambito, con scadenza al 28 novembre 2024. (Ruminantia)
Roma, 26 set. Ci sono tante attività che si possono fare col servizio civile, noi diamo la possibilità di farlo anche nel mondo agricolo e della pesca. (Agenzia askanews)
Sono 48 le posizioni, 30 legate al servizio civile digitale e 18 a quello ambientale, che il network di Anci Umbria mette a disposizione. Il servizio ha una durata di 12 mesi, prevede una certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"Dal 2 ottobre partirà il Servizio Civile in Agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende. Per la prima volta, i giovani potranno servire la patria con una attività di valore agricolo. (Il Giornale d'Italia)
È ormai tutto pronto per il Servizio civile agricolo. I compiti svolti saranno tutti presso enti di servizio civile universale (Scu) che operano nel settore agricolo. Ecco tutti i dettagli di questa iniziativa, che occorre conoscere. (Potenza News )
A chi lo sollecita su una somiglianza tra il suo invito a offrire le proprie braccia per la Nazione e la proposta della maggioranza di reintrodurre la leva militare obbligatoria, Lollobrigida risponde: «Sono due cose parallele». (Open)