Il nuovo leader dei liberal democratici è Shigeru Ishiba

Il nuovo leader dei liberal democratici è Shigeru Ishiba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». L’annuncio arriva a sorpresa, nella sala congressi di Tokyo dove ieri i deputati della forza di governo hanno scelto quello che martedì diventerà ufficialmente il 102esimo premier del Giappone. Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. (il manifesto)

Su altri media

Premiato al quinto tentativo, che sarebbe stato anche l’ultimo. (Il Fatto Quotidiano)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Giappone, Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è (TV2000)

L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Tokyo, 27 set. (il Dolomiti)

Ishiba e il nuovo Giappone: sganciarsi dagli Usa e una Nato asiatica

Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

“Nana korobi, ya oki” narra un vecchio detto giapponese, intendendo: “Se cadi sette volte, rialzati otto”. Il politico veterano Ishiba Shigeru era caduto solo quattro volte, ma si è sempre rialzato, e oggi al quinto tentativo ha ottenuto la posizione di presidente del Partito Liberal Democratico, compresa a breve quella di nuovo primo ministro del Giappone. (Il Fatto Quotidiano)

La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. Ci si aspettava però che riuscisse quan… (La Stampa)