Si avviano i servizi delle farmacie della comunità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica 21 aprile 2024 – “Avevamo chiesto che alle farmacie venisse riconosciuto un maggior ruolo, in ambito sanitario e con questa delibera della Asp c’è finalmente una appropriazione adeguata delle competenze che gioverà non solo al cittadino ma all’intero sistema sanitario regionale permettendo di abbattere le liste d’attesa”. E’ il commento del Presidente Regionale di Federfarma Basilicata Antonio Guerricchio alla delibera dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza con cui si dà il via alla fase sperimentale della Farmacia dei Servizi. (Ufficio Stampa Basilicata)
Su altri giornali
Farmacia dei servizi. Fno Tsrm Pstrp: “Uso sistemi Poct inadeguato nella fase di diagnosi” (Quotidiano Sanità)
– In Emilia-Romagna il tema è sul tavolo già da mesi, ma i passi compiuti finora non sono stati sufficienti a individuare una data d’avvio del sistema. Achille Gallina Toschi, presidente di Federfarma Emilia-Romagna, a che punto siamo? "Dunque, il tavolo con la Regione si è aperto a ottobre 2023 e si è chiuso a marzo con una delibera che ha definito i requisiti tecnici che devono avere i locali delle farmacie per poter erogare certi tipi di esami. (il Resto del Carlino)
– La farmacia di prossimità piace ai marchigiani. Tradotto: fare un esame medico nella farmacia sotto casa è molto meglio che affrontare i meccanismi spesso tortuosi della sanità pubblica. (il Resto del Carlino)
Il tempo di annunciarlo, e hanno cominciato a montare i malumori. (La Stampa)
Ecg, Holter cardiaco e pressorio direttamente in farmacia, gratuiti e senza richiesta, per pazienti con fattori di rischio valutati dal farmacista. Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del sindacato Anaao Assomed Piemonte sul protocollo stipulato tra Regione e associazioni dei farmacisti, grazie al quale da maggio in Piemonte holter pressorio, cardiaco ed elettrocardiogramma saranno gratuiti in farmacia. (Cuneodice.it)
Parliamo dell’accordo con la Regione che, dal primo maggio, consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente presso le farmacie aderenti in Piemonte. (La Stampa)