Scossa di terremoto nettamente avvertita in Calabria: epicentro nel cosentino
Un terremoto di magnitudo ML 3.7 ha colpito la zona a 3 km a est di Cellara, in provincia di Cosenza, alle ore 20:51 (ora italiana) del 27 ottobre 2024. Il sisma è stato registrato a una profondità di 21 km, come confermato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma. La scossa è stata avvertita distintamente non solo nei comuni vicini all’epicentro, ma anche in altre parti della provincia di Cosenza, fino a raggiungere i territori di Crotone e Catanzaro. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Sciame sismico A registrarle l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Al momento nessun danno a persone o cose (LaC news24)
Due nuove scosse di terremoto di magnitudo 3.0 sono state registrata alle 11:48 e alle 11:51 dall’INGV ad una profondità di 19 e 20 km. Mentre altre due di magnitudo 2.8 si sono verificate alle 11:45 e alle 12:00. (Quotidiano online)
Lamezia Terme – Sono diverse le nuove scosse, le due più forti di magnitudo 3.0, che si stanno verificando da questa mattina a Cellara, in provincia di Cosenza, dove da ieri sera si registra uno sciame sismico, che ha avuto inizio alle 20.51, e ha provocato sette scosse nell’arco di un’ora. (Il Lametino)
Redazione 3BMeteo Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0, si è verificata alle ore 11:51 con epicentro a Cellara, in provincia di Cosenza. La profondità stimata è stata di circa 19.6 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)
Dopo questo evento – e fino alle ore 16:10 di oggi – sono stati localizzati altri 80 terremoti: 66 di magnitudo minore di 2.0, 12 di magnitudo compresa tra 2 e 3 e 2 eventi di magnitudo pari a 3.0. (INGVterremoti)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)