Meteo, il maltempo si sposta verso Sud. Lunedì 9 settembre allerta arancione in 8 regioni

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Introduzione Nella giornata di lunedì 9 settembre la perturbazione di origine atlantica che ha interessato le regioni centro-settentrionali in queste ore si muoverà verso Sud, portando precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco. La Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Parchi chiusi ed eventi annullati: i comuni del fiorentino prendono provvedimenti in vista dell'allerta arancione per temporali che scatterà nel pomeriggio. Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri ha emesso un'ordinanza che prevede dalle 17 di oggi, domenica 8 settembre, fino alle 6 di lunedì 9: l’annullamento della manifestazione Firenze Comics prevista per oggi presso la Villa Montalvo; la chiusura di tutti i parchi e giardini pubblici compreso i parchi giochi cittadini; la chiusura di tutti i cimiteri cittadini; la sospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto; la sospensione di ogni attività in programma presso impianti sportivi all’aperto; vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi del Comune di Campi Bisenzio (055firenze)

Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Saranno chiusi i cimiteri e i parchi cittadini per la durata dell'allerta. (Comune di Napoli)

Torma il maltempo e domani sarà allerta gialla in 17 regioni . Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Gazzetta del Sud)

Maltempo in arrivo: allerta meteo per piogge e temporali in Abruzzo e altre regioni del sud Italia

Si è aperto il cielo su gran parte del settentrione, sulla Sardegna e diverse aree del centro. L’intensa perturbazione prevista dalla mappe nei giorni scorsi è puntualmente arrivata sulla nostra Penisola portando il caos: numerose sono state le criticità in seno a temporali molto forti con un severo impatto sul territorio. (MeteoLive.it)

Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il... (Virgilio)

Secondo l'avviso, a partire dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia (ChietiToday)