Verso accordo tra sindacati e Volkswagen, il compromesso è salvare solo 2 impianti su 3
Ancora trattative in corso tra sindacati e Volkswagen. L'intesa è in dirittura d'arrivo, ma c'è ancora il rischio della chiusura di una fabbrica, mentre un'altra potrebbe essere venduta. Sindacati e operai non hanno smesso di minacciare un'escalation degli scioperi; l'ultimatum è quello di trovare un accordo (anche con compromessi) entro Natale. La direzione sembra essere quella di ridurre il numero di fabbriche chiuse in maniera definitiva, resta in bilico l'impianto di Dresda, mentre un altro potrebbe essere venduto. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo quanto riferito, le trattative sono durate finora complessivamente 50 ore. I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. (Corriere del Ticino)
Il sindacato tedesco IG Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nei siti produttivi della più grande casa automobilistica europea in Germania. (Sky Tg24 )
La famiglia Porsche-Piëch, azionista di controllo di Volkswagen, ha deciso che il colosso di Wolfsburg deve “dimagrire” per sopravvivere: chiusura di più stabilimenti, licenziamento di migliaia di lavoratori e taglio degli stipendi. (Autoappassionati.it)
Sono settimane concitate in casa Volkswagen, dopo la decisione di tagliare i costi per fronteggiare la crisi di vendite del gruppo. Come ormai ben sappiamo, VW ha "minacciato" di chiudere ben tre stabilimenti tedeschi, con un conseguente importante taglio della forza lavoro. (greenmove.hwupgrade.it)
Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)
L'inverno sta arrivando e per la Germania sarà un inverno di gelo industriale. Colpisce e stupisce da tempo la crisi (Inside Over)