Maltempo in Liguria, chiusure e disagi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A causa delle intense precipitazioni atmosferiche che stanno colpendo la Liguria, è stata necessaria la chiusura di alcuni tratti stradali per permettere la pulizia del piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata. Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 "del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. Inoltre, il Comune di Genova ha deciso che domani le scuole rimarranno chiuse, decisione presa dal Centro Operativo Comunale alla luce delle previsioni Arpal e delle condizioni del territorio, già impregnato dalle piogge dei giorni precedenti.

La situazione è particolarmente critica nel Savonese, dove le forti piogge di questa mattina hanno causato numerose criticità, con picchi di precipitazioni che hanno superato i 170 mm. Alle ore 16:45, la A10 Genova Ventimiglia è stata chiusa tra Varazze e Arenzano in direzione Genova a causa degli allagamenti che stanno interessando anche alcuni tratti autostradali. Il sindaco ha lanciato un appello drammatico, invitando la popolazione a non muoversi e a rimanere al sicuro, mentre frane ed esondazioni continuano a colpire il territorio.

La situazione è resa ancora più grave dalla preallerta del torrente Ghiare e dalla grossa frana che è caduta sull'Aurelia a Celle, con l'Anas che si è prontamente attivata per gestire l'emergenza. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini, ma le condizioni meteo avverse rendono il compito estremamente difficile.