“Attacco dell’Iran entro 24-48 ore”: allerta in Israele. Teheran: “Serve una punizione, a parti invertite gli Usa cosa farebbero?”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La stabilità del Medio Oriente sembra messa sempre più a repentaglio. Mentre continua a divampare il conflitto nella Striscia di Gaza, con l’operazione a tappeto di Israele che ormai dura da sei mesi con l’enorme prezzo in termini di vite umane, il rischio sullo sfondo, ogni giorno, è che lo scenario di guerra si allarghi. Se fino a un paio di settimane fa a essere in bilico sembra la cosiddetta Linea Blu, cioè il confine tra Israele e Libano presidiato dai caschi Onu della missione Unifil, ora il nuovo fronte è di peso specifico perfino maggiore. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Secondo la fonte, l’attacco avverrebbe nel sud oppure nel nord del Paese. (Adnkronos) – Israele si sta preparando a un attacco diretto dall’Iran probabilmente sul suolo israeliano, nelle prossime 24-48 ore: Lo ha detto al Wall Street Journal un funzionario statunitense citando rapporti dell’intelligence. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Iran potrebbe attaccare Israele entro le prossime 24 o 48 ore. L’escalation pare ormai essere inevitabile e tutti gli attori principali nell’area si stanno muovendo per far fronte a questa eventualità. (ilGiornale.it)

Solo qualche ora fa, citando "fonti informate", il Wall Street Journal aveva scritto che l'Iran avrebbe attaccato nelle prossime 24-48 ore. È quanto hanno rivelato due fonti americane alla Cbs, secondo cui oltre 100 droni e decine di missili sarebbero pronti a bombardare già questo venerdì, 12 aprile, obiettivi militari all'intero del Paese, come risposta all'attacco avvenuto in Siria il 1° aprile nel quale sono stati uccisi diversi militari iraniani di alto rango. (Today.it)

Due nemici si affrontano nel Medio Oriente odierno: Iran e Israele. Lo si capiva prima che cominciasse la guerra in corso da sei mesi a Gaza, lo confermano ora le voci, diffuse da fonti americane, di un possibile imminente attacco di Teheran a Gerusalemme con droni e missili, in risposta al raid israeliano dei giorni scorsi contro l’ambasciata iraniana di Damasco. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Per fonti Usa un attacco dell’Iran a Israele sarebbe imminente. Per questo il dipartimento della Difesa Usa sta rafforzando le sue posizioni in Medio Oriente come rilevano fonti della Difesa Usa alla Cnn. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Siamo in guerra e da circa sei mesi siamo a un elevato livello di preparazione". "Siamo fortemente preparati in attacco e difesa contro qualsiasi minaccia. (Il Messaggero Veneto)