Storie di eredità: il caso di Pinuccia Rista che viveva in povertà, ma lascia 5 milioni di euro

Storie di eredità: il caso di Pinuccia Rista che viveva in povertà, ma lascia 5 milioni di euro

Pinuccia Rista aveva un patrimonio di di circa 5 milioni di euro fra conti correnti e immobili, anche se in vita non lo aveva mai dato a vedere, anzi viveva in una condizione che appariva di povertà. Viveva sola a Vanchiglietta nella casa di famiglia, nonostante le difficoltà nel movimento, da sola amministrava i suoi beni immobili. A trovarla, ormai quasi senza vita, è un inquilino che la vede dalla finestra sdraiata sul divano. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Un patrimonio di 5 milioni di euro, due testamenti, quattro aspiranti eredi e un'indagine per truffa e circonvenzione di incapace. (Sky Tg24 )

Faceva una vita umile, ma in realtà era milionaria. Venerdì la trasmissione Pomeriggio Cinque ha mostrato in esclusiva il testamento, scritto dalla pensionata sulle pagine di un'agenda: nel documento si legge che Pinuccia avrebbe lasciato l'eredità al signor Enzo, di cui si era invaghita. (ilmessaggero.it)

«Io le assomiglio molto fisicamente, anche per questo Pinuccia mi amava come una figlia». , lasciando un patrimonio di 5 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Pinuccia Rista, il giallo dell'eredità della pensionata morta in povertà: i 5 milioni in banca e i due testamenti
Pinuccia Rista, il giallo dell'eredità della pensionata morta in povertà: i 5 milioni in banca e i due testamenti

Così il più fidato dei suoi inquilini descrive Giuseppina Maria Rista, che quasi tutti a Vanchiglietta, quartiere di Torino, conoscevano come Pinuccia. «La signora Rista? Era una persona lucidissima, ricordava tutti i numeri a memoria». (Corriere della Sera)

La vicenda di Giuseppina Maria Rista, conosciuta come Pinuccia, sembra uscita da un romanzo noir, con elementi degni di un intrigo cinematografico. Un’eredità milionaria, un testamento contestato e un'indagine per truffa. (Fanpage.it)

Maria Giuseppina Rista, conosciuta come Pinuccia, è morta il 13 aprile 2021 all'ospedale San Giovanni Bosco. Viveva sola, in condizioni precarie, in una vecchia casa della Vanchiglietta (Torino), un'esistenza di ristrettezze economiche nonostante un patrimonio di circa 5 milioni di euro. (ilmessaggero.it)