Bonus ristrutturazioni, cambia tutto: detrazioni dimezzate, addio alle seconde case

Ancora alle prese con i guai del Superbonus, il governo prepara la stretta sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l’energia. Dal 2024 le agevolazioni saranno molto più selettive, concentrate, controllate e finalizzate sugli obiettivi ambientali. Il che vuol dire, in pratica, stop ai bonus per le seconde case e le residenze di lusso, incentivi solo per le abitazioni meno efficienti e per gli interventi più utili, con sostegni finanziari per i bassi redditi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Guida rapida ai certificati bianchi, i titoli di efficienza energetica che presto potrebbero sostituire i bonus fiscali in edilizia L’obiettivo è sostituire progressivamente le tradizionali detrazioni fiscali, come l’Ecobonus e il Superbonus, con i TEE per ridurre l’impatto di tali bonus sul bilancio dello Stato senza rinunciare ai target di efficientamento della direttiva europea sulle case green. (BibLus)

A indicare la via dei certificati bianchi è il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il documento richiesto da quest’anno dall’Unione europea. Ecobonus in forma di contributo per i redditi bassi e certificati bianchi al posto della detrazione per i redditi più elevati, le case di lusso e le seconde case. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Bonus ristrutturazioni… Ecco cosa si prospetta per gli anni futuri. (La Stampa)

Bonus ristrutturazione, dal 2025 solo sulla prima casa?

La nuova legge sui prodotti del tabacco è entrata in vigore, ma in Parlamento si discute ancora dell’applicazione dell’iniziativa sul divieto di pubblicità di sigarette per minorenni 3 minuti (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il tema dei bonus edilizi continua a essere centrale nelle discussioni politiche e sociali. Negli ultimi anni, l’introduzione di queste agevolazioni ha rappresentato un’opportunità per molti cittadini di migliorare le proprie abitazioni, contribuendo allo stesso tempo al rilancio del settore edilizio. (Building CuE)

Queste trasformazioni impatteranno in modo significativo tutti coloro che intendono avviare interventi di manutenzione e restauro sugli immobili di proprietà. (InvestireOggi.it)