Smantellata organizzazione criminale per la contraffazione di vini pregiati

Il 26 settembre 2024, i Carabinieri del Nas di Torino, in collaborazione con la Procura della Repubblica, hanno eseguito una vasta operazione che ha portato allo s mantellamento di una rete criminale transnazionale dedita alla contraffazione di vini di altissimo pregio . L'operazione ha coinvolto le province di Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna, dove sono stati eseguiti 6 mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni. (Italia a Tavola)

Su altre fonti

I carabinieri del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le etichette riportavano nomi di grandi case vinicole francesi specializzate nella produzione di Chardonnay, Romanée Conti della Borgogna, ma anche di Bordeaux e Champagne. A cura di Giovanni Turi (Fanpage.it)

Bottiglie che fanno sognare gli amanti dei grandi vini francesi, collezionisti e ristoratori disposti a spendere più di 15 mila euro per assicurare la presenza di una delle etichette più pregiate al mondo nella loro cantina. (Corriere della Sera)

La truffa dei vini pregiati: cambiando l’etichetta un Borgogna mediocre arrivava a costare 16 mila euro

L’indagine dei Nas di Torino L’indagine dei Nas di Torino è nata in seguito a diversi ordini europei di indagine penale emessi dalla magistratura francese ed eseguiti dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino e dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano. (MilanoToday.it)

Sei mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni per associazione a delinquere finalizzata all'introduzione e commercio nello Stato con segnali falsi: è questo il bilancio di una complessa operazione portata avanti dai carabinieri del Nas coordinati dalle procure di Milano e Torino (La Repubblica)

Sei gli arr… (La Repubblica)