“Ho ucciso mio padre perché era violento”: la storia di Luigi Celeste alla Mostra del cinema di Venezia

“Ho ucciso mio padre perché era violento”: la storia di Luigi Celeste alla Mostra del cinema di Venezia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E' stato presentato in concorso, nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia , “ Familia ” di Francesco Costabile. Persona dichiaratamente non binaria, Costabile ha conquistato due candidatura ai David di Donatello 2022 per il suo film d'esordio “Una femmina”, ha fondato l'Hacker porno festival, festival di cinema queer, ha diretto due documentari sul costumista Piero Tosi e ha ha collaborato con Gianni Amelio per “Felice chi è diverso”, documentario sul rapporto fra società e omosessuali nel Novecento (Luce)

Su altre testate

Racconta una storia vera, una tragica storia di violenza domestica e di sangue, «Familia» di Francesco Costabile, un film molto applaudito ad Orizzonti e che non avrebbe sfigurato in concorso. «Familia», un titolo in latino, perché? «La famiglia dovrebbe essere un luogo di condivisione e di amore» dice il regista, al suo secondo film dopo «Una femmina». (ilmattino.it)

Home Recensioni Familia, la recensione video: Francesco Gheghi superstar La recensione video di Familia, il film di Francesco Costabile con un grande Francesco Gheghi: il bimbo di Io sono tempesta sta crescendo da divo (BadTaste.it Cinema)

La storia è quella, vera e terribile, che Luigi Celeste raccontò nel suo libro Non sarà sempre così, scritto carcere di Bollate, condannato per aver ucciso il padre per salvare la madre dagli abusi e le violenze di una vita. (Corriere Roma)

Le emozioni di “Familia”, Costabile: un film contro la tossicità del patriarcato. A Venezia l’opera seconda del regista calabrese

Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. (Cinecittà News)

Così il regista Francesco Costabile alla presentazione della sua opera seconda, dal titolo Familia, in concorso nella sezione Orizzonti dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nelle nostre sale il 2 ottobre con Medusa. (cinematografo.it)

Una storia di riscatto e coraggio, soprattutto un messaggio fondamentale per chi crede che la violenza possa sfiorarci ma non coinvolgerci direttamente, in “Familia” di Francesco Costabile . La mia storia di rinascita e riscatto dietro le sbarre” (Edizioni Piemme), scritto con Sara Loffredi. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)