Sicurezza sul lavoro - La Cgil Calabria alla manifestazione di Latina contro caporalato e sfruttamento nei campi

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Sicurezza sul lavoro La Cgil Calabria sarà presente con le sue categorie e, in particolare, con la Flai Cgil Calabria alla manifestazione indetta dalla Cgil nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi che si terrà a Latina sabato 6 luglio. «Quanto accaduto a Satnam Singh – si legge in una nota – è la punta dell’iceberg di un sistema di schiavizzazione e abuso del bisogno ancora troppo presente nel nostro Paese. (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

È stato arrestato dai carabinieri di Latina Antonello Lovato, datore di lavoro di Satnam Singh, il bracciante di origine indiana morto dopo un incidente sui campi, abbandonato dall’imprenditore sotto casa dopo che un macchinario avvolgi-plastica a rullo gli aveva tranciato un braccio e schiacciato gli arti inferiori. (L'Unione Sarda.it)

Com'è morto Satnam Singh, il bracciante deceduto dopo un incidente avvenuto nell'azienda agricola dove lavorava. (Fanpage.it)

Lucido e determinato nel suo obiettivo: liberarsi subito di Satman, anche se poteva essere salvato con una semplice chiamata al 118. (ilmessaggero.it)

«Satnam si poteva salvare», arrestato Lovato

"Sulla scorta delle risultanze - spiega una nota - della consulenza medico legale la procura ha variato l'ipotesi di reato inizialmente configurata (omicidio colposo) ed ha contestato il reato di omicidio doloso con dolo eventuale. (Sky Tg24 )

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO (Virgilio Notizie)

Invece, il suo datore di lavoro Alessandro Lovato, per non far scoprire che era impiegato al nero e che la sua azienda non rispettava le norme di sicurezza sul lavoro, lo ha lasciato agonizzare per un’ora e mezza prima di caricarlo su un furgoncino, con il braccio amputato messo in una cassetta della frutta. (il manifesto)