Criptovalute, il mercato vale in Italia 2,2 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia il mercato delle criptovalute vale 2,22 miliardi di euro e sono 1,35 milioni gli italiani che hanno 'investito' in criptoasset, con una media di 1.600 euro a testa. A snocciolare i dati... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per molti, insomma, un totale mistero. ROMA – Non sono valute, come l’euro, il dollaro americano o lo yuan giapponese, perché non sono emesse né regolate da un’autorità centrale riconosciuta: quindi, non hanno corso legale. (la Repubblica)
A fornire questi dati è la Fabi, che ha analizzato il settore, recentemente tornato sotto i riflettori grazie non solo alla crescita del valore di Bitcoin e delle altre criptovalute dopo la vittoria di Donald Trump, ma anche alla proposta del governo di aumentare l'aliquota sulle plusvalenze derivanti dalle criptovalute nella prossima legge di bilancio. (QuiFinanza)
Il Bitcoin, la maggiore delle criptovalute in circolazione, in novembre è arrivato a un soffio da 100mila dollari e la sua capitalizzazione di quasi 2mila miliardi lo pone come settimo maggiore asset al mondo, poco dietro a colossi globali quali Amazon e Google (in testa c'è l'oro con oltre 18mila miliardi di valore). (il Giornale)
E’ questo il monito lanciato dal commissario Consob, Federico Cornelli, intervenuto in apertura del convegno su “Le scelte degli investitori italiani tra consulenza e sostenibilità”, tenutosi a Roma nella sede della Consob. (Agenzia askanews)
A giugno 2024 il mercato italiano ha raggiunto un valore complessivo di 2,22 miliardi di euro, con 1,35 milioni di italiani che hanno effettuato investimenti, con una spesa media di circa 1.600 euro ciascuno (il Giornale)
Vale 3.000 miliardi di dollari il mercato globale di criptovalute: il dato è aggiornato a metà novembre e risulta in crescita del 79,2% rispetto al mese di gennaio 2024, quando il giro d'affari complessivo di Bitcoin, Ethereum e altre cripto si era attestato a circa 1.680 miliardi di dollari. (Milano Finanza)