FORTE ESPLOSIONE SULLO STROMBOLI, NUBE DI FUMO E CENERE

Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle 14:09 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sull’isola, come giàavvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. LE RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE COSA FARE: molto probabile che inizi la ricaduta di materiale vulcanico caldo (bombe, lapilli, ceneri) anche di grandi dimensioni. (95047)

Ne parlano anche altre fonti

Il flusso si è propagato a mare per decine di metri dalla linea di costa (LAPRESSE)

Sull'isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere (Sky Tg24 )

Questo dato è un indicatore chiave dello stato di energia del vulcano e della fase di risalita del magma attraverso i condotti interni. Nel pomeriggio di oggi si avvertono frequenti boati in gran parte dell’area etnea, fino a Catania. (Meteo Italia)

Nuova forte esplosione sullo Stromboli, nube alta sull’isola e fuggi fuggi dalle spiagge- VIDEO

Turisti e isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato. Forte esplosione del cratere del vulcano Stromboli: una nube di cenere gigantesca si espande in cielo. Scattato a Stromboli anche l’allarme tsunami delle sirene, ma non c’è stata onda anomala. (Quotidiano di Sicilia)

L’Ingv – Osservatorio etneo, sezione di Catania ha segnalato nella serata di ieri, dalle 22 circa, un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine, che era ripresa nel pomeriggio. (Open)

Una nuova forte esplosione sullo Stromboli è stata registrata nel primo pomeriggio, alle ore 14.07, con l’emissione di flussi piroplastici lungo la Sciara del Fuoco. Sull’isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. (Gazzetta Jonica)