I nonni in provincia di Vicenza sono oltre 200 mila e non sono solo i baby sitter dei nipoti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

I nonni in provincia di Vicenza sono oltre 200 mila e non sono solo i baby sitter dei nipoti I nonni in provincia di Vicenza sono oltre 200 mila e non sono solo i baby sitter dei nipoti “Se non ci fossero gli anziani molte famiglie, specie le più giovani, non potrebbero esistere. I Nonni rappresentano, senza timore di smentita, il collante indispensabile per tenere uniti i nuovi nuclei familiari, nonché la colonna importante degli stessi nella quotidiana gestione dei figli e di molte incombenze domestiche”. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)

Non solo. In Italia ogni anno, il 2 ottobre, si festeggia la Festa dei Nonni, ma sapete perché si festeggia proprio oggi? In Italia è stata istituita addirittura per legge, la 159 del 2005. (Frosinone News)

Festa dei Nonni oggi a Palazzo di Città, con gli alunni delle scuole primarie, delle medie e con alcuni studenti delle superiori. Appuntamento alle 10, in sala consiliare, per l’incontro “Dialogo Intergenerazionale” in linea con gli obiettivi fissati dalla legge del 2005 con cui il Parlamento ha istituito tale ricorrenza. (Il Centro)

Di seguito la festa si svilupperà nel Chiostro della cattedrale. Dopo i saluti istituzionali, sarà possibile ammirare la mostra dedicata ai nonni con i disegni realizzati dai bambini. (LA NAZIONE)

– La famiglia, nonostante tutte le difficoltà dovute a molteplici fattori che evidenziano un trend di scomposizione strutturale del modello “tradizionale”, mostra una insospettata quanto sostanziale tenuta, “una tenuta dei nuclei familiari rispetto alle funzioni sociali ed in particolare al rapporto con le nuove generazioni”. (Agenzia askanews)

Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. Ne abbiamo parlato con loro, ma anche con i figli che oggi sono genitori. (Today.it)