Scuole, è subito emergenza: già 23 classi in quarantena
Anche i docenti sono considerati contatto diretto degli alunni risultati positivi e dunque non potranno lavorare nelle classi dei ragazzi “sani”
Dal Ravennate ieri non sono pervenute segnalazioni ma è facile ipotizzare che le scuole del territorio non saranno esenti da casi analoghi.
Tra il Riminese, il Cesenate e il Forlivese sono già stati trovati alunni positivi al coronavirus in ben ventitré classi tra nidi, materne, scuole elementari e medie. (Corriere Romagna)
Su altri media
Anche in questo caso inevitabile il ricorso alla Dad Un’alunna e una docente positive al Covid: due classi poste in isolamento fiduciario. (ilmattino.it)
Un dato decisamente allarmante Le nuove norme – assai più stringenti rispetto al passato – impongono infatti la quarantena obbligatoria (14 giorni in dad) non appena in una classe si registra anche un solo caso di Covid-19. (Livingcesenatico)
Nessun focolaio dunque ma, a neppure una settimana dal ritorno sui banchi degli alunni marchigiani, gli studenti delle due classi dell'istituto Trillini dovranno rispettare la quarantena fiduciaria e studiare in Dad. (AnconaToday)
Lo dicono i dati di Ats Bergamo per quanto riguarda il contagio da Covid-19 tra studenti, docenti e personale scolastico nella provincia di Bergamo. Covid e scuola. Sono, infatti, 92 i nuovi positivi registrati nella settimana dal 6 al 12 aprile a fronte di 740 tamponi effettuati (sono 50.044 i test eseguiti dall’inizio dell’anno). (Prima Treviglio)
E scattano le quarantene cosiddette "rinforzate". di Francesca Terranova. Con la riapertura delle scuole tornano ad esserci le classi in quarantena per casi accertati di positività. Operazione controversa, da cui i dirigenti scolastici di Pordenone e Gorizia si sono sfilati per rispetto della privacy delle famiglie. (TGR – Rai)
Ma domenica per alcuni ragazzi di una prima media della scuola Borsellino, dopo appena quattro giorni di attività scolastica in presenza, è scattata la quarantena. Decongestionato anche il pronto soccorso dell’Urbani dove ieri erano tre i pazienti Covid in attesa di un posto libero (il Resto del Carlino)