Corruzione e turbativa d'asta: arrestato il direttore generale di Sogei e un imprenditore. Tra gli indagati anche "l'uomo di Musk in Italia"

Gli arresti questa mattina. Le Fiamme gialle hanno fermato un dirigente della Sogei e un imprenditore. Le accuse sono corruzione e turbativa d'asta. Tra gli indagati anche "l'uomo di Elon Musk in Italia (il Giornale)

Su altre fonti

Poco più di sei mesi al “presidio delle attività operative aziendali”. Dalla firma del protocollo contro i crimini informatici all’arresto per corruzione. (Repubblica Roma)

Laureato in Ingegneria ET - indirizzo Elettronico presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", è in Sogei dal 1987. (La Stampa)

Ha 30 anni, vive a Torpignattara, periferia di Roma, e si chiama Andrea Stroppa. Ma Stroppa è soprattutto l'uomo di Elon Musk in Italia. (La Stampa)

Paolino Iorio, dirigente Sogei arrestato a Roma: corruzione e turbativa d'asta. «Mazzetta da 15mila euro». Tra gli indagati anche il referente di Elon Musk in Italia

si occupa di Information Technology, è controllata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell’in-house providing. “La nostra missione” - si legge nella sezione Profilo del sito istituzionale - “in qualità di Partner strategico dell’Amministrazione economico-finanziaria, è quella di contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”. (Il Sole 24 ORE)

L’inchiesta è coordinata dalla procura di Roma che ha delegato le Fiamme gialle a eseguire “un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni pubblici ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa”. (Il Fatto Quotidiano)

Paolino Iorio, dg della società Sogei, è stato arrestato assieme ad un imprenditore per l'accusa di corruzione. «I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha spiegato la Procura di Roma. (ilmessaggero.it)