La Spagna introduce il congedo climatico per affrontare gli eventi meteorologici estremi

A un mese dal disastro ambientale che ha travolto la regione di Valencia provocando oltre 200 morti, la Spagna approva un provvedimento storico: il congedo climatico. Il governo iberico ha convalidato oggi - il Parlamento avrà un mese di tempo per convertirlo in legge - il decreto che consente ai lavoratori di ottenere fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso di condizioni meteorologiche estreme che potrebbero metterne a rischio la vita nel percorso tra casa e il posto di lavoro. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Reuters (Avvenire)

Il provvedimento è stato approvato a un mese esatto dalle tragiche inondazioni di Valencia che hanno causato centinaia di vittime. (Fanpage.it)

Tutti i lavoratori spagnoli avranno fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso non possano raggiungere il posto di lavoro a causa di condizioni meteorologiche estreme o allerte meteo. (la Repubblica)

VIDEO Spagna, Feijóo accusa Sanchez su Dana: "La gente non la perdonerà"

Il nuovo «congedo climatico» rappresenta una risposta diretta alle critiche rivolte ad alcune aziende che, nonostante l’allerta rossa diramata dall’agenzia meteorologica nazionale, avevano richiesto ai propri dipendenti di continuare a lavorare durante la catastrofe. (Vanity Fair Italia)

Il governo spagnolo ha approvato una misura per consentire ai lavoratori di rimanere a casa durante eventi meteorologici estremi. Questa decisione, presa in risposta alle recenti alluvioni che hanno causato oltre 220 vittime, è un passo importante per tutelare i cittadini e adattarsi ai cambiamenti climatici (greenMe.it)

“La politica non è stata all’altezza” rispetto alla gestione dell’emergenza Dana, “non ha risposto come doveva”. Lo ha detto il leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo intervenendo al Congresso dei deputati dopo l’informativa del premier Pedro Sanchez sulla gestione dell’emergenza alluvione. (LAPRESSE)