VIDEO Nobel per la pace a organizzazione giapponese Nihon Hidankyo: l'annuncio

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'annuncio del Comitato norvegese Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell’associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (Il Sole 24 ORE)

Durante una conferenza stampa presso l'Istituto Nobel a Oslo, in Norvegia, il capo del Comitato norvegese per il Nobel, Jørgen Watne Frydnes, ha annunciato oggi, venerdì 11 ottobre, che a vincere il Premio Nobel per la Pace 2024 è il gruppo antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Io Donna)

Con questa motivazione è stato assegnato, oggi ad Oslo, il premio Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo che raggruppa quanti riuscirono a salvarsi dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (Vatican News - Italiano)

Nobel per la pace a organizzazione giapponese Nihon Hidankyo

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le stragi sui civili sono all’ordine del giorno: dal Medio Oriente all’Europa dell’Est fino al Sudan. E, per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda, si è tornati a parlare di pericolo nucleare. (Rivista Studio)

Annunciato il vincitore del premio Nobel per la pace del 2024: si tratta dell'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Fondata dai sopravvissuti dal lancio delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, l'organizzazione si batte per "raggiungere un mondo libero da qualsiasi arma nucleare" ha spiegato Jorgen Watne Frydnes, capo del Comitato norvegese del premio Nobel, dopo aver annunciato il vincitore ad Oslo. (Il Mattino di Padova)