Nicolò Martinenghi è il primo oro italiano alle Olimpiadi 2024: trionfo nei 100 rana. Odiava l'acqua da bimbo ed è stato obeso

Nicolò Martinenghi ha conquistato la prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana ai Giochi di Parigi 2024. Successo che segue ai titoli di campione europeo nei 50 e nei 100 rana in vasca lunga a Roma 2022 e campione del mondo nei 100 rana in vasca lunga a Budapest 2022. Chi è Nicolò Martinenghi Nato a Varese il 1° agosto 1999, Nicolò Martinenghi ha 24 anni, alto 187 centimetri, ed è un nuotatore italiano, specializzato nei 100 rana. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Tempo medio di lettura: < 1 minuto E da ieri, con l’impresa nella finale dei 100 metri rana alle Olimpiadi di Parigi, la nostra provincia è d’oro. Anche il presidente di Villa Recalcati Marco Magrini ha tifato e festeggiato davanti alla tv. (Luino Notizie)

Un oro nel destino, lo prenoti però poi devi andare a prenderlo. Vince perché è capace di lottare, in una sfida imbottita di campioni che all’improvviso va lenta, lentissima, nei tempi e nelle immagini che scorrono dentro la testa di Tete: «Pazzesco, ri… (La Stampa)

Il 24enne di Varese fa saltare il banco in 59"03, al termine di una finale che conferma non solo lo strapotere fisico di Tete, ma anche la maturità tattica di un campione assoluto e di un ragazzo dai grandi valori umani. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Parigi: Barelli 'Martinenghi ha fatto impazzire tutti'

Il nativo di Varese ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 rana a Parigi battendo Nic Fink e Adam Peaty al termine di una gara lenta in termini cronometrici, ma emozionante come pochissime (59"03 per l'italiano, 59"05 per il britannico e lo statunitense argento a pari merito, ndr). (Eurosport IT)

`Tete´ ha toccato in 59"03 precedendo il britannico Adam Peaty (59"05) e l'americano Nic Fink (59"05). L'azzurro è il nuovo campione olimpico dei 100 rana. (Corriere TV)

"Mi ha chiamato il ministro Abodi, è un appassionato di nuoto". "Il primo oro italiano è arrivato dal nuoto? Galleggiamo... (Il Mattino di Padova)