Manovra, il testo blindato è (ancora) un caso. Marattin: «Non va cambiato l’iter ma la Carta, la mia proposta per passare a un’unica Camera»
L'ipocrisia del meccanismo per cui Palazzo Madama deve dare una seconda lettura al provvedimento, ma senza possibilità di emendarlo, è palese. Persino gli esponenti della maggioranza stanno criticando l'inattuabilità di questo bicameralismo È così ogni anno, secondo il principio dell’alternanza, una volta alla Camera, una volta al Senato. A uno dei due rami del Parlamento viene preclusa la possibilità di esercitare a pieno le proprie funzioni. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
Manovra, via libera alla fiducia in Senato: è legge 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Aumenta la dote del fondo per gli alloggi degli universitari fuori sede e arrivano 2 milioni per pagare le borse di studio degli studenti atleti. Viene poi incrementato il contributo per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità. (Il Giornale d'Italia)
Sono iniziate nell’Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal governo sull’approvazione dell’articolo 1 del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. (LAPRESSE)
Il Senato ha dato il via libera definitivo alla legge di Bilancio con con 108 sì, 63 no e un astenuto. Sull'articolo uno del provvedimento era stata posta la fiducia, che (Secolo d'Italia)
Il governo ieri sera, dopo l'ok dell'aula del Senato alle tabelle del Bilancio, ha posto la questione di fiducia sulla finanziaria, che verrà votata in mattinata, dopo le dichiarazioni di voto che inizieranno alle 11. (Fanpage.it)
“Un Paese che invecchia, dove non nascono figli, non solo non ha sviluppo economico, ma non ha futuro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)