Disastro in Vallemaggia. Aiuti da tutta la Svizzera

Continua il lavoro dei soccorritori in Vallemaggia, oltre un migliaio le persone coinvolte, per cercare di mettere in sicurezza i centri abitati colpiti dal nubifragio che nella notte tra sabato e domenica ha devastato le vallate alle spalle di Locarno. Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

C’era entusiasmo per quanto fatto dai rossocrociati. «Va detto che, tutta quell’acqua, io non l’ho mai vista in vita mia. (Corriere del Ticino)

Riguardo a queste ultime, non è possibile sapere la loro età, né se fossero residenti. Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. (RSI.ch Informazione)

Fiorenzo Dadò, deputato parlamentare e presidente cantonale del Centro, è prima di tutto uomo di valle. Ma anche uno sforzo di determinazione guardando al futuro. (laRegione)

Fine settimana di maltempo anche in Vallese: un morto e un disperso

E allora adoperarsi per capire e per mettere in atto sistematicamente azioni volte ad aumentare la sicurezza, è il modo migliore e più concreto per rendere concretamente omaggio a chi in queste ore ha lavorato senza tregua per cercare i dispersi, aiutare le persone isolate, ripristinare un minimo di vivibilità nelle regioni colpite. (Corriere del Ticino)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, identificate ma di cui la polizia non ha ancora reso note le generalità. (La Repubblica)

"Dal primo pomeriggio di sabato numerosi temporali... Leggi tutta la notizia (Virgilio)