Meteo Editoriale: in 3 giorni cambia tutto. Più Freddo già Sabato, Crudo Inverno entro Lunedì, parla Sanò
L’Anticiclone delle Azzorre si allunga fino in Norvegia e spinge il gelo verso l’Italia. E in tre giorni cambierà tutto. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, quali saranno i movimenti meteo del weekend? Avremo intensi movimenti meridiani, cioè lungo la direzione nord-sud; l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
FREDDO IN ARRIVO TRA IL WEEKEND E L'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA - A livello generale appare ormai confermato l'arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica sull'Italia tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. (3bmeteo)
La giornata di domenica 12 gennaio vedrà un tempo sull’Italia dettato dal vortice di bassa pressione, approfonditosi tra il Tirreno e il Meridione, per l’azione concomitante di due perturbazioni (4 e 5 del mese) discese nel Mediterraneo dalle alte latitudini ed associate a masse d’aria di origine artica. (METEO.IT)
Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo, nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale. Imminente ondata di maltempo verso l'Italia: piogge, nevicate e venti forti pronti a spazzare queste regioni nel weekend (Ilmeteo.net)
Una prima perturbazione sta scodando in queste ore sull’Italia, ma non determinerà fenomeni di rilievo. La fase mite e umida che sta interessando l’Italia da diversi giorni è quasi giunta al capolinea. (MeteoLive.it)
Nelle ultime giornate, le condizioni meteo sono state caratterizzate da un flusso di origine atlantica, umido e mite, che ha portato piogge diffuse su buona parte del Nord e del Centro Italia. (Meteo Giornale)
Ma, stando a quanto riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, sembra proprio che l'attesia sia per finire. Anche se negli ultimi giorni, gli italiani si stanno pian piano abituando alla pioggia e alle nuvole, manca ancora qualcosa per completare il quadro meteorologico invernale: il freddo. (Liberoquotidiano.it)