Attacco hacker in Libano, esplosi centinaia di cercapersone: morti e migliaia di feriti

Migliaia di persone sono rimaste ferite e almeno nove sono morte in seguito all'attacco hacker che ha colpito il Libano. Tra i feriti ci sono anche decine di membri di Hezbollah e il governo accusa Israele. Segnalazioni relative alle esplosioni arrivano anche dalla Siria, dove 7 persone sono morte PUBBLICITÀ In Libano, migliaia di persone sono rimaste ferite e nove sono morte nell'attacco hacker che ha portato all'esplosione simultanea di centinaia di cercapersone. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora di Beirut in Libano (16:45 italiane), gli israeliani hanno fatto esplodere contemporaneamente a distanza (probabilmente mediante esplosivo PETN) migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione: al momento si contano oltre 4000 feriti e 18 morti. (Geopop)

Dopo il caso dei cercapersone dei militanti di Hezbollah, il dubbio è sorto. Nessun virus e nessun attacco informatico che può funzionare da interruttore per prendere fuoco. (WIRED Italia)

"Non sono stata io a fabbricare i cercapersone - ha detto al giornalista del sito ungherese - sono solo una mediatrice. La Bac Consulting non ha prodotto i cercapersone esplosi ma ha svolto solo una funzione di mediazione. (Il Messaggero Veneto)

A Beirut esplodono le radiotrasmittenti, i panelli solari e le moto elettriche. Nove morti e centinaia di feriti.

Dei walkie talkie e altri dispositivi wireless, tra cui anche sistemi legati ai pannelli solari, sono esplosi nella roccaforte di Hezbollah alla periferia di Beirut e in altre zone del Libano. Lo hanno reso noto fonti vicine al gruppo e i soccorritori, che al momento parlano di almeno 20 morti e oltre 450 feriti. (L'Unione Sarda.it)

Qui vi spieghiamo perché. Da quello che sappiamo finora i cercapersone esplosi in Libano erano alimentati da batterie al litio. (Fanpage.it)

A nemmeno 24 ore dalle esplosioni dei cercapersone in uso ai miliziani di Hezbollah che martedi in Libano hanno fatto 12 morti e circa 3.000 feriti, Israele ha colpito ancora. Alcune delle esplosioni si sono verificate nella periferia sud di Beirut, proprio mentre si svolgevano i funerali di membri di Hezbollah uccisi il giorno precedente durante gli attacchi con cercapersone. (Panorama)