Auto, Tovaglieri (Lega): “Da Séjourné nessun chiarimento su stop motori entro il 2035”
Politica BRUXELLES – “Ho chiesto chiarimenti al Commissario designato Séjourné per sapere quali intenzioni abbia l’Europa per l’automotive. Ho posto domande semplici: ho chiesto se, vista la crisi nera del settore causata dalle folli politiche green promosse da Bruxelles, intendesse discutere con gli Stati membri e gli operatori del settore una revisione dello stop ai motori tradizionali al 2035, e se ritenesse i biocarburanti una valida alternativa nella quale investire. (Il Saronno)
Su altre fonti
Questo sistema, basato su un certificato verde, punta a sostenere l’industria europea e a frenare le importazioni dalla Cina e dagli Stati Uniti. La proposta potrebbe scontrarsi con le divisioni interne all’UE, dove non tutti i Paesi sono d’accordo. (Autoappassionati.it)
MILANO – Schiarita sull’asse Pechino- Bruxelles nei colloqui in corso sui dazi che la Ue ha appena rafforzato sulle auto elettriche cinesi vendute in Europa. I due blocchi – ha riferito la televisione statale cinese CCTV - avrebbero raggiunto un “consenso tecnico” nell’ambito delle trattative per la mitigazione o l’annullamento delle misure varate. (la Repubblica)
Questa comportamento sempre a rimorchio lo si è visto nella politica monetaria, guidata dalla Fed. Spesso si afferma che l’Ue non ha una strategia ben precisa in quasi tutti i campi. (Il Fatto Quotidiano)
In seguito alla diffusione delle auto elettriche elettrici, che avviene principalmente grazie ai prezzi molto accessibili, l’Unione Europa ha deciso di applicare i dazi sulle importazioni. Una strategia pensata per proteggere i produttori europei, ma che potrebbe ritorcersi contro il settore europeo stesso, causando più danni che utile. (ClubAlfa.it)
Prosegue la guerra commerciale tra Occidente e Cina, iniziata ormai più di un decennio fa e che, lungi dallo smorzarsi, si sta ora intensificando a causa della forte competitività e capacità produttiva raggiunta da Pechino che, nell’ambito della cosiddetta transizione energetica, ha ampiamente superato USA e UE, soprattutto per quanto riguarda la produzione di auto elettriche e pannelli solari. (L'INDIPENDENTE)