Il ruolo e gli obiettivi di Elon Musk nelle elezioni statunitensi

Nell’aprile del 2022, Elon Musk ha acquistato la piattaforma nota all’epoca come Twitter. Uno dei principali motivi alla base di questa mossa imprenditoriale era la sua percezione di uno squilibrio politico, il quale, a suo parere, pendeva marcatamente a sinistra. Musk ha infatti espresso chiaramente la sua visione in un tweet: “perché Twitter si meriti la fiducia pubblica, deve rimanere politicamente neutrale, il che vuol dire dar egualmente fastidio all’estrema destra e all’estrema sinistra”. (L'INDIPENDENTE)

Su altre testate

Da mesi il miliardario e proprietario di X Elon Musk sta usando la sua piattaforma per condividere teorie del complotto sulle imminenti elezioni presidenziali americane, che potrebbero minare la fiducia nell'esito del voto negli Stati Uniti. (WIRED Italia)

I finanziamenti per le campagne elettorali americane raggiungono cifre enormi. Pur avendo raccolto meno denaro della sua avversaria, Donald Trump ha avuto un sostegno significativo soprattutto da parte dell’imprenditore Elon Musk, per la sua campagna alle elezioni presidenziali del 2024. (QuiFinanza)

Il fondatore di Tesla e Ceo di X è diventato «un October surprise umana che può finanziare un suo esercito di volontari, (Secolo d'Italia)

Elon Musk, caso lotteria torna a tribunale statale: ora rischia blocco immediato

L'uomo più ricco del pianeta è emerso come una figura di spicco nella politica statunitense: ha tenuto numerosi comizi da una parte all'altra del paese, incluso il maxi-raduno al Madison Square di New York, ha ideato una controversa lotteria per regalare un milione di dollari ad un elettore registrato che firmasse una petizione indirettamente a favore di Trump, e il suo comitato di raccolta fondi ha lanciato un gruppo sul social per segnalare «brogli» alle urne. (il Giornale)

Il suo comitato ha finanziato vere e proprie fabbriche di false notizie a favore di Donald Trump (Open)

L'offerta giornaliera di un milione di dollari agli elettori registrati da parte del super Pac pro-Trump di Musk è continuata ininterrottamente, nonostante l'avvertimento del Dipartimento di Giustizia secondo cui avrebbe potuto violare le leggi elettorali federali e la causa intentata da Krasner, che sosteneva si trattasse di una “lotteria illegale” secondo la legge della Pennsylvania. (Adnkronos)