Referendum cittadinanza, i promotori festeggiano le 500mila firme. Magi: “Pochi ci credevano. Un segnale per il governo”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Superato il quorum delle cinquecentomila firme per il referendum sulla cittadinanza proposto da +Europa, che ha l’obiettivo di dimezzare da dieci a cinque anni il tempo di residenza nel nostro Paese necessario agli stranieri per poter diventare cittadini italiani, allineando la disciplina a quella prevista in altri Stati Ue. Davanti a Montecitorio sit-in per festeggiare l’obiettivo raggiunto. Riccardo Magi, segretario di +Europa esulta: “In pochissimi credevano che in poco più di due settimane fosse possibile una mobilitazione del genere” e invita a continuare a firmare. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

E in effetti è così, soprattutto se si osserva l’intensità degli accessi sul sito del referendum sulla cittadinanza: ieri si è raggiunto il record, 155 mila firme in un giorno, un dato che rispetto alle ultime raccolte di firme per i referendum è del tutto nuovo e non solo per la facilità di approccio, da casa o dall’ufficio on line. (Radio Popolare)

La premier Meloni ha commentato da New York le 500mila firme raggiunte per il referendum sulla cittadinanza italiana agli stranieri: "Penso che il tempo di 10 anni sia congruo. (Fanpage.it)

Il quesito, depositato in Cassazione il 4 settembre dal segretario di Più Europa Riccardo Magi, punta ad “agevolare l'accesso alla cittadinanza italiana per gli stranieri attraverso la naturalizzazione”, portando da 10 a 5 gli anni di residenza legale necessari per fare domanda. (WIRED Italia)

Dimezzare il tempo necessario per chiedere la cittadinanza, il referendum passa anche da Genova

“Quando il Parlamento non trova il coraggio di cambiare leggi ingiuste, lo fanno i cittadini”. Riccardo Magi esulta per le 500mila firme raccolte in appena 18 giorni a supporto della convocazione del referendum di modifica della legge di cittadinanza. (LAPRESSE)

Passa anche da Genova la strada del “referendum cittadinanza”, un’iniziativa lanciata a livello nazionale per dimezzare da 10 a 5 anni di residenza ininterrotta il periodo di tempo necessario per gli stranieri che vogliano fare richiesta di cittadinanza italiana. (Genova24.it)

Attualmente, la legge italiana in materia di cittadinanza risale al 1992 e si basa principalmente sullo Ius Sanguinis, ovvero il principio per cui si acquisisce la cittadinanza per discendenza da un cittadino italiano. (Orizzonte Scuola)