Smog, da martedì divieti di circolazione a Milano e in 7 province Lombardia: ecco chi è interessato
Limiti per i veicoli fino a Euro 1 benzina e Euro 4 diesel. Andranno inoltre ridotte le temperature massime nelle abitazioni La Regione Lombardia comunica che da domani, martedì, scatteranno divieti di circolazione per alcuni veicoli a Milano e in altre sette province della regione, con lo scopo di contrastare lo smog: lunedì, infatti, stando ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), il valore limite riferito alla media giornaliera di polveri sottili Pm10 è stato superato per il quarto giorno consecutivo nelle province di Bergamo e Brescia, per il terzo consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e per il secondo consecutivo in provincia di Mantova (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
In più le temperature sempre più rigide hanno spinto la maggior parte dei bresciani ad arrendersi e, nonostante il sole, ad... Vista la prolungata assenza di piagge c'era da aspettarselo. (Virgilio)
Nel Bollettino Arpae di oggi 18 novembre, Bologna... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Qualità dell'aria, da domani scattano le misure anti inquinamento anche in provincia di Milano I dati pubblicati oggi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona; il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova (Prima la Martesana)
Troppo smog. La decisione è arrivata nella mattinata di lunedì 18 novembre dagli uffici della Regione: la provincia di Bergamo ha sforato il limite del PM10 consecutivamente da giovedì a domenica, tale da determinare una stretta per provare a contenere le emissioni inquinanti. (L'Eco di Bergamo)
Le misure si sono rese necessarie dopo i dati pubblicati dall'Arpa che hanno certificato il superamento reiterato dei valori limite di PM10. Riguarderanno le province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova (Sky Tg24 )
Da martedì 19 novembre 2024 saranno in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (corrieredibologna.corriere.it)