Ecco come l’Intelligenza artificiale rivoluzionerà il lavoro
Ecco come l’Intelligenza artificiale rivoluzionerà il lavoro L'IA è sempre più una realtà e nei prossimi anni rivoluzionerà il mondo del lavoro. A che punto è l'integrazione? Quanto si diffonderà? Quali effetti avrà sulle professioni? Lo studio di EY per Fastweb. L’Intelligenza Artificiale farà crescere la domanda di lavoro nel nostro Paese. Il rovescio della medaglia è che il 75% dei lavoratori dovrà aggiornarsi. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri media
Un libro fondamentale per capire come siamo arrivati alla più importante rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, per conoscerne i protagonisti e capire come cambiano gli equilibri tra superpotenze. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sia nell’intelligenza artificiale sia nell’intelligenza artificiale generativa. L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. (Italia Oggi)
La novità più dirompente nel settore? L’IA generativa, che «consente di monetizzare sugli investimenti fatti negli ultimi anni». A sostenerlo Enrico Pisino, ceo di Cim4.0, durante la tavola rotonda “Evoluzione tecnologica e innovazioni cruciali per il futuro delle aziende industriali Italiane” organizzata da Txt e-Tech e moderata da Filippo Astone. (Industria Italiana)
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)
L’IA è infatti in grado di offrire numerosi vantaggi ed opportunità il cui obiettivo risiede nel miglioramento dell’efficienza, della produttività e dell’innovazione. Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. (ilmattino.it)
L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)