FIPE-Confcommercio: bene l'approvazione del provvedimento contro le recensioni false
FIPE-Confcommercio accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del disegno di legge che introduce misure per contrastare il fenomeno delle recensioni false nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Il provvedimento rappresenta un importante passo avanti per tutelare consumatori e imprese, prevedendo il divieto di acquistare o vendere recensioni online, l’obbligo di eliminare i commenti non autentici e la pubblicazione esclusiva di recensioni provenienti da clienti che abbiano effettivamente usufruito del servizio. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Roma — La stretta sulle false recensioni online che i ristoratori e gli albergatori chiedono da tempo, adesso potrebbe diventare legge. Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… (la Repubblica)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)
L'obiettivo è quello di normarle per evitare quelle false. Nell'ordine del giorno del Conisglio dei Ministri del 23 dicembre c'era anche un disegno di legge sulle recensioni online. (Fanpage.it)
Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)
Se approvato, il provvedimento impedirebbe di acquistare o vendere recensioni online e di incentivarle tramite pratiche, considerate non genuine, come gli omaggi. È un articolo inserito dal Ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Pmi), atteso per lunedì 23 dicembre per un primo esame al Consiglio dei ministri, a cambiare le carte in tavola nella giungla dei giudizi finti, positivi o negativi che siano. (la Repubblica)
Nel mondo digitale odierno, le recensioni online sono diventate un pilastro fondamentale per le decisioni dei consumatori. Tuttavia, il fenomeno delle false recensioni ha sollevato preoccupazioni significative, specialmente nel settore turistico. (Torino Cronaca)