Se nel cielo le Lune sono due: a settembre arriva la mini luna

Se nel cielo le Lune sono due: a settembre arriva la mini luna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A partire dal prossimo 29 settembre e fino al 25 novembre, la nostra Luna non sarà più sola nel cielo. Un'altra piccola Luna sarà vicino a lei, dando vita a un evento astronomico piuttosto raro. A scoprire il piccolo asteroide in orbita intorno al Sole, sono stati all'inizio di (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà una specie di "seconda Luna" per il nostro pianeta. È in arrivo un asteroide verso la Terra. (Corriere TV)

Il 29 settembre nei nostri cieli arriverà una temuta asteroide e i cittadini sono terrorizzati da questo evento, per questo motivo oggi vogliamo spiegarvi realmente quali rischi potrebbe incorrere il nostro Pianeta. (Cataniaoggi.it)

Un affascinante evento astronomico è in arrivo il 29 settembre, quando la Terra acquisirà una sorta di "seconda luna". Si tratta in realtà di un asteroide dalla dimensione di circa 10 metri, chiamato 2024 PT5, scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa. (il Giornale)

Seconda luna, cosa sappiamo dell’asteroide che per due mesi orbiterà attorno alla Terra

Proveniente da un gruppo di asteroidi che orbitano attorno al Sole, sarà la quinta luna terrestre in miniatura mai osservata e sarà visibile solo con i telescopi più potenti (Le Scienze)

Un corpo celeste, classificato come "asteroide" che, passando vicino al nostro pianeta, sarà catturato dalla sua forza gravitazionale, trasformandosi in una mini-luna per circa due mesi. Uno studio pubblicato su Research Notes (A Two-month Mini-moon) ci fornisce alcuni dati sull'inatteso inquilino del nostro pianeta. (leggo.it)

La mini luna, come l’hanno già battezzata gli scienziati, è stata scoperta il 7 agosto da due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, con i telescopi dell’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa, sarà catturata temporaneamente dalla gravità celeste ed entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre, alle 20,02 italiane. (Vanity Fair Italia)