L’avvertimento di Paolo Gentiloni: «Attenzione al rischio di fare noi dei passi indietro nella crescita dell’Unione Europea»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

«Attenzione a non fare passi indietro nella crescita dell’Unione europea». Questo il monito, in un’intervista a La Stampa, del commissario europeo uscente all’Economia Paolo Gentiloni. «Negli ultimi anni, tra Eurobond e unità sull’Ucraina, siamo andati avanti nello sviluppo di questa incompiuta che è la Ue: non sono altrettanto ottimista sui prossimi cinque anni», spiega. Per Gentiloni «democrazie fragili, a partire da Francia e Germania, e una postura euroscettica che non dice più “usciamo”, ma coltiva una sorta di nazionalismo intergovernativo, rischiano di essere pericolose per l’Unione». (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Venticinque anni fa, con la Strategia di Lisbona, le istituzioni europee si erano prefissate l’obiettivo di rendere l’Unione Europea, entro il 2010, l’economia più competitiva e dinamica del mondo. (Panorama)

Perché? «Perché demo… Più volte nel corso di questa intervista il commissario europeo uscente all’Economia Paolo Gentiloni ripete l’allarme: «Negli ultimi anni, tra Eurobond e unità sull’Ucraina, siamo andati avanti nello sviluppo di questa incompiuta che è la Ue: non sono altrettanto ottimista sui prossimi cinque anni». (La Stampa)

Intervista al commissario Enrico Caterino – L’emergenza granchio blu continua a rappresentare una sfida per il settore ittico italiano, con ingenti danni economici e preoccupazioni crescenti tra gli operatori del settore. (PesceInRete)