Trento, escherichia coli nell'acqua: chiusa una malga a Rabbi. Sequestrate 167 forme di formaggio

Escherichia coli nell’acqua, chiusa una malga a Rabbi, in val di Sole, e bloccata la vendita dei prodotti. È l’esito dell’intervento dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Trento che in collaborazione con il servizio veterinario di Cles hanno rilevato il batterio martedì durante una serie di controlli effettuati sul territorio. Sequestrate 167 forme di formaggio prodotte dal malgaro casaro, verranno distrutte. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altre testate

Il sospetto è che la bimba sia rimasta intossicata non solo a causa di un formaggio contaminato che la piccola che aveva ingerito, ma anche per via dell'acqua. (Today.it)

Nuovi indagati e sequestri nell'indagine sull'intossicazione della bimba trentina di due anni e mezzo che lo scorso anno era stata colpita dalla Sindrome emolitico-uremica per contaminazione da Escherichia coli (Fanpage.it)

I dubbi sull’acqua erano sorti quasi subito, tanto che il 20 luglio dello scorso anno, pochi giorni dopo la scoperta del nuovo caso di Seu, che ha colpito una bimba trentina di due anni e mezzo, tuttora grave, la sindaca di Predaia Giuliana Cova era corsa ai ripari firmando un’ordinanza, mai revocata, con la quale vietava l’utilizzo della sorgente «Presa Malga». (Corriere del Trentino)

Acqua contaminata con escherichia coli e coliformi in una malga: sequestrate 167 forme di formaggio, attività di ristorazione bloccata

TRENTO. Venerdì - ad un anno dall'apertura dell'indagine per un caso di Seu, sindrome emolitico uremica, riscontrato in una bimba - sono tornati nel comune di Predaia per effettuare il prelievo di 11 campioni di acqua presso la sorgente e per una nuova ispezione alla malga che si trova poco a valle, chiusa al pubblico dall'agosto scorso. (l'Adige)

Questo, a causa della contaminazione dell’acqua della sorgente utilizzata dal ristorante e dal caseificio: l’acqua è risultata contaminata da escherichia coli e batteri coliformi. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

L'intervento nelle scorse ore nel corso dei controlli del Nas assieme al servizio veterinario di Cles in una malga di Rabbi. Immediata l'ordinanza del sindaco con la chiusura dell'attività di ristorazione Acqua contaminata con escherichia coli e coliformi in una malga: sequestrate 167 forme di formaggio, attività di ristorazione bloccata (il Dolomiti)